Sostienici!
Al termine del corso, dopo il superamento di tutte le prove di valutazione previste, il candidato conseguirà l’attestato di partecipazione al corso di formazione: Il ruolo del tutor con competenze sui DSA.

Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per DSA

08 Aprile, 2024

Spesso le famiglie denunciano la fatica nell’aiutare i propri figli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento a eseguire le attività scolastiche e una difficoltà da parte degli studenti a crearsi un metodo di studio vicino alle loro necessità. Inoltre i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti.

Proprio per questi motivi il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi. Inoltre nella nostra società, contraddistinta da criticità multiple e da bisogni educativi fortemente eterogenei, è più forte che mai la sete di “relazione” e di rapporti educativi di qualità.

AID ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali.

Di seguito sono quindi riportati tutti i dettagli e le modalità di partecipazione al corso organizzato da AID nella regione Calabria.

Al termine del corso, dopo il superamento di tutte le prove di valutazione previste, il candidato conseguirà l’attestato di partecipazione al corso di formazione: Il ruolo del tutor con competenze sui DSA

A chi è rivolto

Saranno accettate solo domande di partecipazione presentate da persone socie AID che vivono e lavorano in Calabria e che siano in possesso di: 

  • Laurea in Scienze della formazione primaria - Diploma di Abilitazione Magistrale, purché conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002
  • Titoli per l'insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado
  • Laurea in Pedagogia
  • Laurea in Scienze dell’Educazione
  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
  • Laurea in Scienze e Matematica
  • Laurea per altre discipline insegnate nella Scuola Secondaria, se il richiedente ha maturato una significativa esperienza d’insegnamento della disciplina per la quale ha conseguito il titolo.
  • Laurea in Psicologia e Logopedia.
  • Laurea in Educazione Professionale


    Articolazione del corso

Il corso è articolato due parti:

  • Una teorica di 60 ore (dal 24 giugno 2024), di cui 30 ore da svolgere online e 30 ore in presenza;
  • Una di tirocinio per 60 ore, di cui 20 ore di lavoro di gruppo e 40 ore in presenza in attività formative rivolte ai ragazzi. Le attività di tirocinio si svolgeranno presso laboratori specialistici convenzionati con AID, o di comprovata esperienza in ambito di DSA, in attività educative organizzate da AID (campus, laboratori informatici ...) e dovranno comunque essere preventivamente validate dal Direttivo.


Al tirocinio avranno accesso solo i candidati che avranno superato con esito positivo l’esame sulla parte teorica.

Parte teorica

LEZIONI ONLINE:

  • DSA, stili di apprendimento, aspetti emotivi (12 ore)
  • Normativa, Piano Didattico Personalizzato, ruolo del Tutor (4 ore)
  • Strumenti compensativi informatici (8 ore) 
  • Metodo di studio e acquisizione di abilità metacognitive (6 ore)


LEZIONI IN PRESENZA:
  • Didattica dell’Italiano (10 ore)
  • Didattica della matematica (10 ore)
  • Didattica della lingua straniera (10 ore)


Le lezioni si terranno preso il CENTRO PER L’APPENDIMENTO INGEGNI (Via Cesare Terranova 22, Cosenza).


Il tirocinio

Con i singoli candidati verranno concordati date e luoghi e modalità di come e dove i tirocini verranno svolti. Il tirocinio sarà articolato in due parti:

LAVORI DI GRUPPO (20 ORE):

DSA, stili di apprendimento, aspetti emotivi (3 ore) - Silvia Vanzillotta

Focus group su queste tematiche partendo dal materiale presentato in piattaforma e discussione di casi.

Normativa, Piano Didattico Personalizzato, ruolo del tutor (3 ore) - Silvia Vanzillotta

Lettura critica degli aggiornamenti normativi.

Analisi del PDP partendo da PDP compilati

Metodo di studio e acquisizione di abilità metacognitive (2 ore) - Francesca Ruberto

Come implementare corrette strategie di studio

Il ruolo del tutor (2 ore) - Francesca Ruberto

Presentazione del laboratorio

Preparazione di progetti educativi con l’utilizzo di strumenti informatici partendo da casi (4 ore)  - Monica Mollame

Esercitazioni pratiche sugli strumenti compensativi informatici (6 ore) - Francesca Ruberto e Monica Mollame



ATTIVITA' FORMATIVE DIRETTE AI RAGAZZI (40 ORE)
1) Nella prima fase il tirocinante osserverà le azioni del responsabile di tirocinio o del tutor mentre questi operano con alunni e studenti con DSA durante le attività.

2) Nella seconda fase il tirocinante sperimenterà l’attività di tutor con un affiancamento e un monitoraggio continuo da parte del responsabile del tirocinio. 

3) Superate queste due fasi il tirocinante comincerà a lavorare come tutor in autonomia.

Durante tutto il periodo di tirocinio il corsista verrà monitorato da tutor, formatori AID o da esperti, che avranno la responsabilità dell’osservazione sistematica e della compilazione delle griglie di osservazione. L’attività di tirocinio dovrà servire anche per valutare le competenze informatiche degli aspiranti tutor.

Nel caso in cui il partecipante non abbia raggiunto tutte le competenze richieste, il suo percorso dovrà continuare fino al raggiungimento dell’obiettivo o si interromperà senza ottenere l’attestato di partecipazione, a discrezione del responsabile delle attività di laboratorio.

Valutazione

Saranno valutati la prova scritta, il percorso di tirocinio e l’esame finale.

La prima prova scritta prevede domande a struttura chiusa per verificare le conoscenze e le competenze acquisite nelle aree delle lezioni teoriche e si svolgerà a distanza con una prova digitale che sarà erogata nella stessa giornata e nello stesso orario da svolgersi in un tempo limitato. Per i candidati con valutazione diagnostica o certificazione di DSA sarà previsto un tempo aggiuntivo del 30%

Al tirocinio, considerato come seconda prova, potranno accedere i corsisti che avranno superato la prova scritta e dovranno partecipare secondo le modalità stabilite dal progetto approvato dal Consiglio Direttivo. Con i singoli candidati verranno concordati date e luoghi e modalità di come e dove i tirocini verranno svolti.

La terza prova sarà un esame orale sostenuto alla fine del tirocinio. I partecipanti dovranno presentare un caso seguito durante il tirocinio e motivare le modalità didattiche, la selezione degli strumenti compensativi informatici e non, delle misure dispensative e le scelte metodologiche effettuate

Potranno essere ammessi agli esami solo i corsisti che abbiano seguito le lezioni teoriche per l’80% del monte orario complessivo.

Modalità di partecipazione

E' possibile iscriversi entro il 31 maggio 2024

L’inserimento nella graduatoria per la partecipazione al corso sarà preceduto da un colloquio preliminare che si svolgerà tra il 10 e il 16 Giugno 2024. Potrà essere in presenza o online, e sarà finalizzato a verificare le competenze didattiche e professionali e la sensibilità ai temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il numero massimo di partecipanti sarà di 25. 

Per iscriversi occorre compilare il modulo in fondo a questa pagina e:

  • allegare il curriculum-vitae
  • allegare la dichiarazione motivazionale

Dopo averlo fatto, l'utente riceverà una prima mail di conferma. Solo dopo aver effettuato il colloquio preliminare (e solo in caso di esito positivo) l'utente riceverà una seconda mail di accettazione dell'iscrizione. A quel punto potrà procedere con il pagamento della quota di partecipazione.

La quota di partecipazione è di 400€. Potrà essere pagata anche con Carta docente e in due rate: la prima entro il 21 giugno 2024 e la seconda entro il 12 luglio 2024. Chi intende pagare in un'unica soluzione dovrà farlo entro il 21 giugno 2024.

In caso di pagamento con Carta del Docente, l’insegnante, nel creare il buono, dovrà scegliere l’opzione: "corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

N.B. Il pagamento con Carta del Docente deve essere gestito in totale autonomia da parte del docente: AID non fornisce supporto su questa modalità di pagamento. Si invitano i docenti a fare riferimento alle FAQ e all'helpesk ministeriale.


Nella causale occorre inserire il codice del corso: CS-2024-4

Info

  • Tel. 393 37 51 310 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
  • Email: cosenza@aiditalia.org
Condividi: